La parte di analisi dati allenamento/gara è tra le più importanti funzioni di un vero coach, infatti crea quel giusto feeling tra atleta e preparatore, utile alla crescita della motivazione, al miglioramento e la giusta spinta per progredire.
Mi avvalgo dell’utilizzo del software WKO, creato dai Coach di Trainingpeaks, utilizzato dalla maggior parte dei team professionistici, grazie al quale è possibile analizzare ogni tipo di valore dell’atleta, dalla potenza, la forza di pedalata, le zone di frequenza cardiaca/potenza/cadenza, riserva anaerobica e tanti altri dati molto utili.
Il feedback deve essere come minimo settimanale tra atleta e coach ed in certi momenti, tipo cambio scheda o avvicinamento evento importante, può diventare anche giornaliero.
Credo moltissimo in questa parte, sia dal punto di vista tecnico per ritarare gli allenamenti ma anche e soprattutto per la possibilità di instaurare un rapporto molto saldo con l’atleta e poter avere da lui informazioni chiare sull’andamento e la progressione dei carichi.
La frase che ripeto sempre ai miei ragazzi è “ io metto la teoria e la fisiologia dell’allenamento ma non posso essere dentro le vostre gambe… quindi ho bisogno costante dei vostri commenti e dei vostri feedback per capire se stiamo andando nella direzione giusta!”