I test di valutazione funzionale
Test Inscyd
Test utilizzato dai maggiori Team professionistici per determinare in maniera precisa i valori metabolici atleta. Eseguibile autonomamente su strada o indoor su rullo, prevede l’esecuzione di alcune prove di potenza massimale su determinati intervalli temporali, dopo le quali gli algoritmi del Software restituiranno un quadro metabolico dell’atleta molto preciso:
Vo2 Max (massimo consumo ossigeno)
Vlamax (massima produzione di lattato nell’unità di tempo)
Metabolismo personale del lattato, con curva di produzione, accumulo e smaltimento
Soglia anaerobica (FTP), l’esatto punto di equilibrio tra il massimo lattato prodotto e quello smaltito
Combustione di grassi e carboidrati per ogni wattaggio erogato dall’atleta, utile a delineare un piano di integrazione glucidica durante allenamenti e/o gare
Contributo aerobico/anaerobico utilizzato per erogare la performance dall’atleta ai vari wattaggi espressi
Test saturazione muscolare (utilizzo di humon exe)
Test indoor eseguito con tecnologia infrarossi Humon Exe, utile a determinare fattore limitante performance tramite risposta individuale della saturazione ossigeno a livello muscolare e flusso sanguigno muscolare.
Il test permette di andare ad evidenziare il fattore limitante della performance fra i tre macrosistemi che influenzano la prestazione ciclistica:
Sistema cardiovascolare
Sistema polmonare
Sistema metabolico/periferico di estrazione ossigeno
Il test è un utile supporto per mirare alla personalizzazione del carico allenante, senza perdere tempo ad allenare il sistema più forte e, quindi, concentrandosi su quello più debole.
Test critical power
Test eseguibile sia in strada che Indoor, nel quale si vanno a testare più durate di tempo a potenza massimale per arrivare a determinare valori fondamentali su cui parametrizzare l’allenamento, quali CP (critical power) e W’ (riserva anaerobica).
Test incrementale
Test eseguibile esclusivamente Indoor, in cui l’atleta esegue una progressione di carico fino ad arrivare ad esaurimento muscolare: si va a delineare la potenza di soglia (FTP) e la potenza di Vo2 MAX (MAP), entrambi parametri utili al fine di parametrizzare allenamento personalizzato.
Test eseguibile esclusivamente Indoor, nel quale l’atleta eseguirà una serie di volate massimali di 8/10”, utili a delineare le varie espressioni di forza e poterle, quindi, allenare con precisione.
In questa moltitudine di test indoor/outdoor sceglieremo insieme all’atleta quelli più adatti alle sue esigenze, prendendo in considerazione esperienza sportiva del soggetto, obiettivi, possibilità reali di allenamento in ambienti diversi (outdoor e indoor).